Il Tuo Gioiello
Lo senti, è un sussurro nella tua mente, un richiamo nel tuo cuore, una conoscenza che è rintanata in te.
Scorre nel tuo sangue sin dai quei giorni, quei giorni quando i primi umani vivevano in fredde grotte impauriti e intimoriti dalla spaventosa natura, spaventosa ma al contempo magnifica e meravigliosa.
In quelle grotte, loro si rifugiavano attorno al caldo e scoppiettante fuoco che li proteggeva dal gelido freddo che fuori, sotto le tremolanti stelle e il nero firmamento allungava spietato i suoi tentacoli.
Li i primi uomini con ossicini, conchiglie e bastoncini crearono i primi gioielli.
Ornamenti non nati dalla freddezza di incoscienti, stolide e dementi macchine ma dal calore e dall’amore di persone, persone che amavano, sognavano e desideravano.
Che proprio come te desideravano qualcosa che narrasse la loro storia, che li proteggesse dai mali che nella notte si nascondevano alla loro vista o da donare a chi amavano come espressione del loro traboccante e caldo amore.
Per questo noi due, assieme, come nuovi Dante e Virgilio ripercorreremo queste sacre orme, orme che i nostri antenati hanno benedetto e che noi seguiremo grati, creando assieme un gioiello.
Un ornamento che sia un talismano d’amore, un simbolo, una chiave per la tua vera essenza, unica e irripetibile, un gioiello che una volta forgiato non sarà mai ripetuto.
Un inamovibile attimo negli eoni del cosmo, singolo ed irripetibile.
Il nostro viaggio non inizierà in un oscura selva di pungenti spini e scricchiolanti alberi ma in una fitta selva di sbraitanti idee in cui ci dovremo districare per distillarla ed ottenerne l’essenza che sarà poi il tuo gioiello.
Dopo averla ottenuta, questa essenza la cristallizzeremo nell’idea per il tuo ornamento.
Proseguiremo nel nostro cammino avvicinandoci forti e sicuri alla prima apparizione fisica di ciò che andremo poi a evocare fisicamente in questo mondo dall’evanescente iperuranio.
Il progetto.
Infuso di ogni caratteristica del tuo speciale ornamento, infuso di ogni delineato dettaglio.
Una tavola, disegnata e dipinta a mano seguendo le orme dei grandi prima di noi, come Leonardo che prima di realizzare un’opera creava studi e cartonati.
Ecco, la tavola sarà per noi questo, una guida per raggiungere l’oggetto del tuo desiderio.
Una prima illustrazione dove vedremo la o le gemme che dalle fredde e profonde oscurità della madre terra entreranno a far parte di questo meraviglioso ornamento che sarà il tuo gioiello.
l’Oro che utilizzeremo, se il caldo Oro giallo, l’austero bianco o il romantico rosa.
E il concetto, l’ordimento di disegno del gioiello, l’anima, lo scheletro, la trama stessa del tuo ornamento.
Qui quando saremo soddisfatti e sazi di ciò che il progetto ci ha rivelato procederemo.
Ma solo dopo che l’accordo sull’onorario sia stato stretto e la metà dei denari sia stata offerta come pegno per l’inizio della messa in opera del tuo mirabile e singolar monile.
Proseguendo il nostro cammino, destreggiandoci tra pericoli e oscure belve raggiungeremo ciò che inizia a condensare, l’opera che fino a quel momento era sospesa sopra di noi in attesa, il modello.
Realizzato con la massima attenzione e fine cura sarà la prima vera e propria manifestazione fisica del tuo desiderio.
Di ciò che ti è apparso nei tuoi premonitori sogni e che ti hanno posto di fronte come una rivelatrice apparizione.
Il modello sarà l’ultimo arduo passaggio prima di raggiungere l’entrata dei paradisi dove io, come Virgilio mi ritirerò lasciandoti nelle mani di Beatrice, il tanto anelato desiderio pronto e rifulgente.
E li difronte a te brillante, lucente e fiero ci sarà lui.
Il tuo monile.
Un gioiello che con grazia e meraviglia condensa ogni tuo desiderio e gusto, che d’ora in poi lascerò nelle tue mani, alla tua gentil cura, pronto per risplendere luminoso e unico.